Pistol Squat, tutorial
Pistol Squat, il mio metodo.
Requisiti per i Pistol Squat.
I Pistol Squat richiedono una buona mobilità articolare di bacino, caviglie, ginocchia (che devono essere sane, altrimenti meglio evitare) ed una buona elasticità di tutti i muscoli ischiocrurali.
Forza e coordinazione arrivano con la pratica.
Prima di esaminare gli esercizi propedeutici e meglio quindi lavorare su mobilità ed elasticità della parte inferiore del corpo.
Esercizi di mobilità ed allungamento consigliati per i Pistol Squat.
L’esercizio degli esercizi è lo Squat naturale: imparando a mantenere sempre più a lungo questa posizione si avranno innumerevoli benefici che esulano dallo scopo di questo articolo.
Vi basti sapere che solo con questa posizione lavorate contemporaneamente sulla mobilità e la stabilità di caviglie, bacino e schiena. Nello Squat naturale (posizione statica) il peso va uniformemente distribuito su tutto l’arco del piede (a differenza degli Squat classici e relative varianti, dove il peso va portato sui talloni) e a seconda della mobilità, le ginocchia possono superare la punta dei piedi.
Mobilità per il bacino.
Mobilità per le caviglie.
Stretching dinamico per gli ischiocrurali.
Esercizi propedeutici consigliati per i Pistol Squat.
La prima cosa è imparare ad eseguire perfettamente gli Squat classici.
Quando si riuscirà ad eseguire una cinquantina di Squat classici in scioltezza, è il momento di passare ai full Squat o deep Squat. Il full Squat è sostanzialmente uno Squat con rom completo, fino alla naturale chiusura articolare del ginocchio.
Quando si riuscirà ad eseguire una cinquantina di full Squat in scioltezza, si potranno approcciare i Pistol Squat.
Approccio ai Pistol Squat.
Se si è seguita tutta la procedura descritta sopra, approcciare i Pistol Squat è piuttosto facile: si tratta di cominciare ad eseguire dei full Squat spostando gradualmente il peso del corpo su una gamba. La distanza dei piedi non deve andare oltre la larghezza del bacino; più sono vicini meglio è.
Eseguite almeno una cinquantina di full Squat alternando il peso da una gamba all’altra. Quando avrete preso confidenza, cominciate ad alzare leggermente il piede della gamba scarica mantenendola piegata. E’ fatta!
Ora si tratta di allungare progressivamente la gamba per un Pistol Squat perfetto.
Altri turorial per i Pistol Squat.
(sezione che provvederò a tenere costantemente aggiornata con i migliori tutorial).